Quando parliamo di casinò online, in particolare della correttezza e della lealtà di gioco, assumiamo il più delle volte il punto di vista del giocatore, e ci chiediamo se i suoi interessi siano sempre opportunamente tutelati quando gioca online. A volte però è necessario cambiare il nostro punto di vista, e pensare che anche i casinò hanno tutto l’interesse a che i giocatori non tentino di fare i furbetti per riuscire a strappare delle vincite in maniera sleale. Perché anche se con nessun risultato, alcuni giocatori provano a truffare il portale di gioco nella speranza di essere più furbi del banco.
Il tentativo di bluffare al gioco non riguarda soltanto i casinò online, ma anche quelli reali. Questo fatto può lasciare ancora più stupiti dal momento che nei casinò terrestri è evidente la presenza di controlli sia da parte del personale che delle telecamere di sicurezza. Nonostante questo, i player provano lo stesso a vincere in maniera scorretta. Per quali motivi?
1. Il primo, intuitivo, è dato dal fatto che le vincite fanno gola a chiunque, al punto da voler violare le regole non solo del gioco, ma anche della minima correttezza;
2. Il secondo motivo può essere meno immediato, ma facilmente intuibile: perdere denaro è qualcosa che non piace, e spesso si tenta di recuperare le somme perse giocando in maniera scorretta.
Prima di vedere quali possano essere i modi più frequenti con cui i giocatori tentano di oltrepassare le regole, va da sé che noi sconsigliamo vivamente di adottare un comportamento scorretto. Non solo per una questione etica, ma anche di convenienza: tentare di fare i furbi con i portali di gioco porta soltanto a perdere il proprio account incluso quello che vi è depositato.
Le truffe più comuni dei casinò online
Veniamo alla parte che probabilmente starai aspettando di leggere fin dall’inizio ovvero come i giocatori tentano di truffare i casinò. I modi sono essenzialmente due:
1. I bonus di benvenuto sono gli obiettivi più ambiti dei giocatori, e riceverne uno spesso non è sufficiente. La conseguenza immediata è il tentativo di ingannare il portale di gioco registrandosi due volte, la seconda volta con un nome falso. Cosa avviene poi? Che al momento in cui occorre inviare un documento d’identità il giocatore non sa come muoversi, ed ecco che il suo account viene nel giro di pochi giorni definitivamente chiuso;
2. Un altro modo molto frequente per truffare il casinò online è quello di utilizzare dei robot di gioco, vietati in praticamente tutti i casinò virtuali dal momento che potrebbero interferire con i software di gioco. Anche in questo caso, il tempo medio impiegato dal casinò per individuare la truffa è molto breve, e le conseguenze non valgono senz’altro il rischio.Se il giocatore sente l’esigenza di truffare il casinò, c’è molto probabilmente qualcosa che non va: il rischio ben più grave è che possa innestarsi una dipendenza da gioco, fenomeno che è meglio prevenire piuttosto che curare per il giocatore.