Il poker è un gioco che non ha bisogno di presentazioni, perlomeno nella sua struttura più essenziale. Sappiamo tutti infatti che si tratta di un gioco di carte, e che è basato soprattutto sulla strategia oltre che sull’inevitabile fortuna. Non sono molte informazioni, ma sono senz’altro fondamentali per avere un’idea corretta del poker. Nato a New Orleans alla fine dell’800, questo gioco di carte è un grande classico del tavolo verde, e ha il pregio di poter essere giocato in tutta calma, calibrando con attenzione ogni mossa.
Lo scopo fondamentale di questo divertimento è molto semplice, almeno in teoria: avere in mano una combinazione di carte favorevole non solo in sé ovviamente ma soprattutto rispetto agli altri giocatori. Se partecipi ai tornei online, la sfida infatti non coinvolge il banco ma solo i vari players; al contrario, se decidi di optare per i video poker, sarai tu contro il casinò stesso (o meglio, il suo software di gioco utilizzato del casinò). Detto questo, vediamo come fare per aumentare le probabilità di vincite del player e uscire vincente dal tavolo verde!
Come riuscire a vincere al poker
Il poker è uno dei giochi più redditizi che ci siano, anche rispetto alle discipline sportive vere e proprie. Che si tratti di tornei online o di partite contro il PC, le vincite che questo divertimento è in grado di regalare possono arrivare a cifre stratosferiche. Per questo conoscere i trucchi e le strategie per vincere ha una particolare rilevanza, soprattutto visto che il poker è un gioco di strategia: con qualche accortezza, il player può veramente raggiungere risultati soddisfacenti. Vediamone qualcuno:
1. Impara bene tutte le possibili combinazioni vincenti di carte: può sembrare banale, ma anche una svista o una dimenticanza può rovinare una mano che invece potrebbe rivelarsi vincente. Anche se all’inizio può sembrare complicato, in realtà è molto più semplice di quello che sembra!
2. Non puntare somme eccessive, sia perché in questo modo preservi il tuo bankroll, sia perché non occorre puntare alto se vuoi vincere somme elevate. Il premio finale dipende dalle scommesse di tutti i giocatori e non dalla tua, a differenza di altri giochi.
3. Gioca di strategia: se hai una mano poco promettente, cerca di far capire il contrario, adotta tutti quegli atteggiamenti che esprimono sicurezza. Al contrario se hai una buona mano: fatti vedere incerto, tentenna, finché non sfoderi il tuo asso nella manica. Fai attenzione anche al comportamento degli altri e al loro atteggiamento: potrebbero anche loro bluffare, ma osservandoli con attenzione potresti capire la verità.
4. Scegli i tavoli migliori. Anche se all’inizio possono sembrarti tutti uguali in realtà non è così: ci sono tavoli con condizioni migliori per i giocatori, ma anche più adatte al tuo stile di gioco.
Dopo aver selezionato il tuo tavolo e aver deciso quanto vuoi scommettere, non ti resta che tenere gli occhi ben aperti. La fortuna e un po’ di esperienza faranno il resto!