La principale caratteristica del gioco online è il fatto di essere divertente, in maniera spesso impensata. Quando ci sediamo davanti al PC o apriamo lo smartphone per connetterci al nostro casinò preferito, lo facciamo il più delle volte in maniera quasi automatica. Non pensiamo che potremmo trovarci particolarmente coinvolti in una partita a poker o in una serie di giri di rulli alle slot. E invece questa è una possibilità molto più frequente di quello che si puoi immaginare. Per questo è importante cercare di mantenere la lucidità il più possibile.
Cosa si rischia a perdere la propria razionalità e il proprio autocontrollo quando si gioca? Parecchio, sia in termini di divertimento che di denaro. Dal primo punto di vista, se all’inizio le emozioni e l’adrenalina ci danno quasi una sensazione di benessere, quando iniziamo a perdere il controllo la nostra diventa una sorta di ansia. Ansia di vincere e di rincorrere le perdite, una sensazione che è tutt’altro che divertente.
Dal punto di vista del denaro, va da sé che perdere l’autogestione del proprio bankroll può portare a dei seri problemi economici. Il limite fissato inizia ad essere ignorato, con la promessa di fare solo un’eccezione. Le eccezioni divengono due, poi tre e così via, fin quando non arriviamo ad aver prosciugato una parte del nostro conto in banca o della carta prepagata.
Tutte situazioni a cui è molto difficile rimediare; spesso l’unica soluzione viene trovata nel riprovare a giocare, sperando di essere più fortunati.
Come riuscire a mantenere il controllo durante il gioco
Appurato quindi che è fondamentale mantenere l’autocontrollo quando si gioca al tavolo verde, sia reale che online, passiamo alle questioni pratiche: come riuscire a farlo? Come non farsi prendere dalla mania di vincere ritrovandosi poi al verde? Con i nostri preziosi consigli:
1. Stabilisci un bankroll prima di iniziare a giocare, e non oltrepassarlo per nessun motivo, né in caso di vincita né in caso perdita;
2. Tieni sotto controllo il tempo che trascorri davanti allo schermo: anche in questo caso decidi un tempo massimo e non andare mai oltre. Puoi aiutarti impostando l’allarme sul tuo smartphone o con una sveglia;
3. Fai delle pause durante il gioco: alzati, prendi un po’ d’aria, distraiti. Rimanere costantemente davanti allo schermo diminuisce la tua lucidità e il tuo autocontrollo, a scapito delle tue vincite;
4. Non bere alcolici durante le tue sessioni di gioco. Anche se sei abituato a bere ogni tanto e non te ne te accorgi, l’alcol abbassa la tua lucidità e inibisce i tuoi riflesso, causando problemi anche quando giochi. Opta per della semplice acqua o un bel succo di frutta!5. Non dimenticare mai che il gioco deve essere per prima cosa divertimento: quando le cose cambiano, è ora di alzarsi dal tavolo di gioco (anche se virtuale) e rimandare alla prossima partita.